Due partite di altissimo livello in pochi giorni per gli Under14 Elite, impegnati nel triangolare di semifinale con in palio l’accesso alla finale del massimo campionato regionale per la categoria. Contro due avversari di altissimo livello come Collegno e San Mauro i Leopardi dimostrano ampiamente di valere il grande traguardo raggiunto di essere tra le prime 6 squadre della Regione, giocando alla pari in due partite davvero belle e avvincenti.
Si parte da Collegno, contro una delle squadre candidate al titolo in una cornice bellissima, con il palasport di nuovo aperta al pubblico e piena di tifosi di entrambe le squadre.
La partita inizia nel segno di BEA che entra in campo con gli occhi di chi ha voglia di vincere e segna subito un parziale di 12-2 guidata da un Viggiano che dimostra grande personalità. Collegno chiama tim-out e con qualche minuto di ritardo entra in partita e ricuce il gap. Il primo quarto finirà 21-24 per gli ospiti.
Nel secondo quarto le squadre si rispondono colpo su colpo trovando con continuità il fondo del secchiello, con i padroni di casa che con un minibreak a fine frazione vanno all’intervallo sul +5.
L’equilibrio si rompe nel terzo quarto, con i bianco-rossi locali che alzano i giri del motore punendo ogni minima sbavatura degli ospiti, che si abbattono un po’ non riuscendo mai a trovare la via del canestro. Il lungo roster permette a Collegno di tenere sempre alta l’intensità e scavare un gap che alla fine si rivelerà decisivo, toccando anche il +20 a metà quarto periodo guidata da un Raverta infallibile (36 punti alla fine).
BEA però si dimostra squadra con anima e mai doma, riesce a ritrovarsi e alzando i giri del motore in difesa e ritrovando fiducia in attacco, mette di nuovo in difficoltà Collegno tornando fino al -8. Non basterà però a ribaltare il risultato, anche arrotondato da un’incredibile giocata da 4 punti nel finale di match da parte dei padroni di casa, che alla fine vincono meritatamente la partita. Punteggio finale: 95-83
Partita di alto livello e di alto punteggio, giocata da due squadre che hanno dimostrato perché erano entrambe imbattute.
A pochi giorni di distanza, i Leopardi tornano in campo, questa volta tra le mura amiche del PalaCascinaCapello, ospitando un’altra ottima squadra come San Mauro. Le due squadre arrivano alla partita già sicure di non poter accedere alla finalissima, avendo entrambe perso con Collegno, ma la voglia di vincere è alta da entrambe le parti e il risultato è una partita davvero di alto livello, bella e avvincente.
Andando con ordine, il primo squillo è per i padroni di casa, che creano subito un mini parziale, grazie ad un ottima difesa che non lascia mai iniziative facili agli avversari concludendo il primo quarto in vantaggio 15-9.
Nella seconda frazione San Mauro si dimostra squadra forte tornando a contatto dopo essere finita sul -12, con i Leopardi che si inceppano in attacco complice qualche problema di falli e soprattutto delle scelte troppo affrettate in attacco. Si va alla pausa lunga sul +10 ospite.
Nel terzo quarto i chieresi tirano fuori gli artigli e facendo vedere una bella pallacanestro tornano a contatto annullando il gap. San Mauro però non ci sta, e incassato il parziale risponde guidata dal solito Pizzaia che segna a raffica e smista assist. Questa volta BEA non riesce a reagire, si abbatte e abbassa decisamente il livello di energia in campo, sprofondando in brevissimo fino al -27 a quarta frazione inoltrata.
I Leopardi però non mollano e fanno vedere di voler giocare fino alla fine, ritrovando la giusta concentrazione e serenità tornando fino al 61-75 finale.
“Sono estremamente soddisfatto di quello che i ragazzi hanno fatto vedere in queste due partite – commenta coach Allisiardi – abbiamo dimostrato ampiamente di essere tra le migliori formazioni della categoria, peccando forse solo un po’ in termini di continuità. Più in generale, sono molto contento della stagione fatta, soprattutto per il grande impegno che tutti i ragazzi hanno sempre dimostrato e che ha portato a un’annata di grande crescita, in campo e fuori.”
COLLEGNO BASKET – BEA CHIERI 95-83
Parziali: 21-24, 45-40, 71-58.
COLLEGNO: Saitta, Belakov, Donnini 2, Milone 13, Maini 2, Raverta 36, Perepeliuc 6, Oliva 18, Bassan 6, Destino, Masci 2, Viele 5. All. Leccia, Ass. Roselli, Acc. Aleo.
BEA CHIERI: Marrese, Viggiano 15, Quagliotto 31, Bechis 17, Ricci 4, Pianfetti 2, Minetti 2, Prestipino, Trunfio, Chiosso, Fogliato 7, Gangitano 5. All. Allisiardi, Ass. Turetta, Bonifacio, Acc. Bechis.
BEA CHIERI SSDRL – TNA SAN MAURO BASKET 61-75
Parziali: 15-9, 24-34, 41-52.
BEA CHIERI: Saia, Viggiano 10, Quagliotto 21, Marrese, Bechis 12, Ricci 2, Pianfetti 3, Minetti 2, Prestipino 2, Trunfio, Fogliato 9, Gangitano. All. Allisiardi Ass. Turetta, Bonifacio Acc. Bechis
SAN MAURO: Abrate, Bena, Domiziano 6, Binovi 8, Erria N.E., Agnese 9, Baicu, Benenti 6, Pizzaia 39, Terrine 5, Andiolo 2, Linguerri. All. Ernia Ass. Pasotti, Rossin, Acc. Binovi.
LEOPARDI PRIDE!